Home

Aiuto gratuito col 5x1000

01951540812


Anche quest’anno la legge Finanziaria (legge 23 dicembre 2005 n. 266, articolo 1, comma 337) ha previsto per l’anno 2017, la destinazione in base alla scelta del contribuente di una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a:
a) Le organizzazioni non lucrative di utilità sociale,le associazioni di promozione sociale, le associazioni riconosciute che operano nei settori di cui l'articolo 10, c. 1, lett a), del D.Lgs n.460 del 1997;
b) Gli enti di ricerca scientifica e universitaria;
c) Gli enti di ricerca sanitaria;
d) I comuni di residenza (sostegno alle attività sociali);
e) Le associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI a norma di legge.

Il contribuente può, dunque, decidere di destinare la quota del 5 per mille della propria imposta sul reddito delle persone fisiche, relativa al periodo di imposta dell'anno precedente, apponendo la firma in uno dei quattro appositi riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione (CU; 730 - UNICO persone fisiche). È consentita una sola scelta di destinazione.

La Talenti Società Cooperativa Sociale Onlus è stata iscritta nell’elenco degli enti che potranno beneficiare dei versamenti del 5 per mille, pertanto, se le si vuole destinare questa quota, oltre alla firma sarà necessario indicare quest’ultima come beneficiario, scrivendo, negli appositi spazi, il codice fiscale di essa che è il seguente: 01951540812.

Ricordiamo che è possibile scegliere un solo destinatario del 5 per mille, ma che tale destinazione non toglie la possibilità di destinare anche l’8 per mille previsto dallo Stato alla Chiesa Cattolica o alle altre confessioni religiose, come accadeva negli anni precedenti.
In tutti e due i casi (5 per mille e 8 per mille) non c’è nessun aggravio di spesa per il contribuente che è tenuto a pagare solo quanto dichiarato. Gli importi destinati sono a carico dello Stato.

L’aiuto in denaro che verrà alla Talenti Società Cooperativa Sociale Onlus dal 5 per mille, come da Statuto, sarà destinato sempre ad attività di utilità sociale a sostegno dei bambini in situazioni disagiate o di ragazzi disabili. L’obiettivo prioritario è, in ogni caso, di dare sempre un sorriso e affetto ai più deboli.

Il 5 per mille lo può destinare alla Talenti Società Cooperativa Sociale Onlus chiunque con la firma e l’indicazione del codice fiscale.

“…forse non potrò mai risolvere il problema della povertà per tutti i poveri del mondo. Ma per questo povero che ho davanti devo fare tutto quello che è nelle mie possibilità!” (Beata Madre Teresa di Calcutta)