Home
chi siamo
comunità per minori IL GABBIANO
comunità per minori IL PELLICANO
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
NIDO delle RONDINI
progetto QUA LA ZAMPA
5x1000
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi. 

 

La Talenti Società Cooperativa Sociale Onlus, costituitasi nel dicembre del 1999, da un’idea di Don Giuseppe Augello, prematuramente scomparso, ed un gruppo di persone di varie città della zona, è una cooperativa sociale di tipo A (gestione di servizi socio-sanitari per le persone). Da sempre la missione della Talenti è la promozione e lo sviluppo dell'impresa sociale nel nostro territorio, organizzando e gestendo progetti ed iniziative nelle aree della comunicazione, della formazione, del turismo sociale e dei servizi alla persona.

Attualmente i soci sono 17 con varie qualifiche professionali, molti lavorano all’interno della stessa, ma essendo anche varia l’attività, la cooperativa collabora con altre persone con professionalità necessarie alla funzionalità delle attività.
Infine numerose sono le persone che in questi anni hanno supportato le attività come semplici volontari, donando ore del loro tempo libero e professionalità per far funzionare al meglio le comunità ed i progetti.

Le responsabilità della attività della cooperativa sono attualmente così suddivise:
• Presidente pro-tempore - Sig. Vincenzo Pugliese;
• Vice-presidente - Sig.ra Giovanna Napoli;
• Resp. Comunità Alloggio per minori IL GABBIANO - Dott.ssa Maria Tantaro;
• Resp. Comunità Alloggio per minori IL PELLICANO - Dott.ssa Marianna Palmeri;
• Resp. Settore Editing – Sig.ra Alda Mangiapane.

La Cooperativa Talenti attualmente collabora con altre cooperative ed associazioni in ambito sociale presenti nel territorio e con varie amministrazioni pubbliche.
Ha gestito in questi anni progetti come:

- APQ (Accordo Programma Quadro)
in partnariato con altre associazioni e cooperative nel territorio del Comune di Castelvetrano e più precisamente nel quartiere Belvedere;
- Inserimento lavorativo e tutoraggio di soggetti diversamente abili nell’ambito mentale, in collaborazione con il DSM di Castelvetrano e l’AUSL n° 9;
- SED (Servizio Educativo Domiciliare) nell’ambito della Progettazione dei Piani di Zona L. 328/00.
-TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE (Servizio di recupero scolastico) nell'ambito della Progettazione dei Piani di Zona L. 328/00
-ZERO IN CONDOTTA (Servizio di recupero scolastico) nell'ambito della Progettazione dei Piani di Zona L. 328/00
-NIDO DELLE RONDINI (Centro ricreativo/Colonie estive) bene confiscato alla mafia sito a Triscina di Selinunte
-Progetto QUA LA ZAMPA Terapia Assistita con animali ed Attività Educativa con animali
Infine essendo nata in un ambito cristiano ed essendo la Comunità Alloggio per minori IL GABBIANO inserita nel contesto strutturale della Parrocchia Santa Lucia di Castelvetrano, è stata chiamata ad essere presente nel Consiglio Pastorale Parrocchiale, come diceva don Giuseppe Augello “……una famiglia, anche se particolare, all’interno della famiglia più grande che è la parrocchia…..” .

Site Map