Home
chi siamo
comunità per minori IL GABBIANO
comunità per minori IL PELLICANO
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
NIDO delle RONDINI presentazione
NIDO DELLE RONDINI la struttura e la sua storia
progetto QUA LA ZAMPA
5x1000
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi. 


 



 

     
La Comunità Alloggio è nata nel dicembre del 2002 quando arrivò il primo bambino proprio il 14 dicembre nel corso di una conferenza dibattito in occasione dell'inaugurazione ufficiale. 

    La comunità è sita in Castelvetrano Via Ignazio Torino,4  ed è inserita nel complesso strutturale della Parrocchia Santa Lucia in Via Campobello; l’alloggio è costituito da quattro camere da letto, una stanza ricreativa, un soggiorno-ingresso, una stanza per operatori, una cucina, una dispensa, due servizi ed ampio spazio esterno.
      Attualmente "Il Gabbiano" ospita 8 minori, la fascia di età è laria ma si occupa sopratutto dei più piccoli. Si è creata una comunità dove i piccoli ospiti affrontano più serenamente il loro presente e il loro futuro.
     Lo scopo primario della Comunità alloggio è quello di aiutare il difficile momento di transizione nella vita dei minori che attendono di trovare una famiglia propria e vera, la loro famiglia.
       Si aiutano i bambini a crescere in un clima di totale apertura verso l'ambiente esterno, evitando ogni forma di chiusura se non quella necessaria a garantire la piena sicurezza dei minori affidati.

      La comunità è gestita da un’equipe multidisciplinare composta da: coordinatore struttura, assistente sociale, psicologo, pedagogista, operatori, pediatra, infermiere, ausiliare e volontari.
Proprio per la particolarità della fascia di età attenzionata, in comunità è presente, oltre all’organico previsto dagli standard regionali, un altro ausiliare e/o un altro operatore.


 

Site Map