Home
chi siamo
comunità per minori IL GABBIANO
comunità per minori IL PELLICANO
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
NIDO delle RONDINI
progetto QUA LA ZAMPA
5x1000
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi. 






 

      La Comunità Alloggio è nata nel dicembre del 2002 quando arrivò il primo bambino proprio il 14 dicembre nel corso di una conferenza dibattito in occasione dell'inaugurazione ufficiale. 

    La comunità è sita in Castelvetrano Via Ignazio Torino, snc ed è inserita nel complesso strutturale della Parrocchia Santa Lucia in Via Campobello; l’alloggio è costituito da quattro camere da letto, una stanza ricreativa, un soggiorno-ingresso, una stanza per operatori, una cucina, una dispensa, due servizi ed ampio spazio esterno.
      Attualmente "Il Gabbiano" ospita 8 minori, la fascia di età è laria ma si occupa sopratutto dei più piccoli. Si è creata una comunità dove i piccoli ospiti affrontano più serenamente il loro presente e il loro futuro.
     Lo scopo primario della Comunità alloggio è quello di aiutare il difficile momento di transizione nella vita dei minori che attendono di trovare una famiglia propria e vera, la loro famiglia.
       Si aiutano i bambini a crescere in un clima di totale apertura verso l'ambiente esterno, evitando ogni forma di chiusura se non quella necessaria a garantire la piena sicurezza dei minori affidati.

      La comunità è gestita da un’equipe multidisciplinare composta da: coordinatore struttura, assistente sociale, psicologo, pedagogista, operatori, pediatra, infermiere, ausiliare e volontari.
Proprio per la particolarità della fascia di età attenzionata, in comunità è presente, oltre all’organico previsto dagli standard regionali, un altro ausiliare e/o un altro operatore.


Site Map