Home
chi siamo
comunità per minori IL GABBIANO
comunità per minori IL PELLICANO
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
NIDO delle RONDINI presentazione
NIDO DELLE RONDINI la struttura e la sua storia
progetto QUA LA ZAMPA
5x1000
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi. 




L’esperienza, maestra di vita, ci ha fatto comprendere che, diversificando l’intervento in merito all’età, il lavoro svolto da migliori risultati ed a migliorare è anche la qualità del servizio offerto ai nostri minori ospiti.

La cooperativa ha deciso perciò di aprire una nuova comunità.“Il Pellicano” è una comunità alloggio per minori che come fascia di età più alta di quella del Gabbiano, che giungono a noi con decreto del Tribunale per i minori o su segnalazione dei servizi sociali territoriali.
Dopo un’attenta analisi della situazione psico-sociale e familiare del minore ospite, viene stilato un progetto d’inserimento dall’equipe pluridisciplinare della comunità in collaborazione con i servizi territoriali coinvolti.
Gli obiettivi che “Il Pellicano” si prefigge sono di:
• Elaborare un progetto di reinserimento nella famiglia di origine o di affidamento e/o di adozione e quindi ridurre al minimo i tempi di permanenza del minore all’interno della struttura.
• Elaborare piani formativi personalizzati nel rispetto del minore e in stretta collaborazione con le altre agenzie educative, sanitarie e riabilitative presenti nel territorio.
La comunità alloggio per minori è gestita da un’equipe multidisciplinare composta da:
coordinatore struttura, assistente sociale, psicologo, pedagogista, operatori, pediatra, infermiere, ausiliari e volontari.
La comunità è sita a Santa Ninfa in Via Federico De Roberto n°12/14, con una struttura composta da quattro camere da letto, una stanza ricreativa, un soggiorno-ingresso, una stanza per operatori, una cucina, una dispensa, due servizi ed un ampio spazio esterno
.

Site Map